Classe 2001, Angelina Mango è la cantautrice rivelazione dell’anno in Italia, vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano “La noia”.
In poco più di un anno ha collezionato nove dischi di platino, due dischi d’oro e oltre 300 milioni di stream audio e video.
Il 31 maggio 2024 è uscito “poké melodrama”, il suo primo album d’inediti, che ha debuttato al #1 dei dischi più venduti in Italia (la prima artista donna a riuscirci nel 2024) e al nono posto della classifica “Top Albums Debut Global” di Spotify ed è stato annunciato a sorpresa sul palco del Fabrique di Milano, nel corso del concerto – evento “Pare una pazzia”. L’album è stato anticipato dal singolo “melodrama” che le è valso il miglior debutto femminile solista del 2024 – escludendo i brani sanremesi – con oltre 250 mila stream in 24 ore e l’ha portata ad essere presente nella chart top 100 su Spotify con 3 brani.
Il brano “La noia” – 143 milioni di stream audio e video, certificato triplo disco di platino, è entrato nella Top200 Global Chart di Spotify e nelle Top Chart e nelle classifiche Viral d’Europa (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Portogallo, Olanda, Danimarca, Finlandia, Grecia, Islanda e Irlanda), nella top50 di Apple Music in 26 Paesi e nella top50 su iTunes di 18 Paesi nel mondo. “La Noia” ha anche una versione spagnola, realizzata in featuring con l’hitmaker Alvaro De Luna.
Il brano “Ci pensiamo domani” (maggio 2023) è certificato quadruplo disco di platino con oltre 78 milioni di stream audio e video, a cui si aggiunge il successo di “Che t’o dico a fa’” (ottobre 2023): doppio disco di platino, al #1 dell’airplay radiofonico, miglior esordio di un’artista donna solista italiana nella classifica Daily Top 200 Songs Italia su Spotify nel giorno dell’uscita.
Dopo aver calcato i palchi dei principali club italiani lo scorso autunno con 8 date tutte sold out, Angelina Mango si prepara quest’estate a esibirsi live nei principali festival in Italia e in Europa, per poi proseguire a ottobre con un nuovo tour nei club italiani – che ha già collezionato diversi sold out – e con un tour nei club europei a novembre.
La musica di Angelina Mango è un mix di varie influenze come il rap italiano, il rap americano, l’R&B e la musica strumentale che le permette di spaziare tra generi diversi e portare sul palco una musica fresca e originale.
Molto amata anche sui social, Angelina conta più di 1.4 milioni di follower su Instagram.