Alessandra Ciccariello è ALE. Cantautrice napoletana di vent’anni, vive a Portici (NA). Scrive canzoni che nascono tra i suoni della sua chitarra, che suona da quando ha 12 anni, i type beat di YouTube e Garage Band. I suoi brani assorbono i suoni della sua terra e si trasformano in musica contemporanea che parte da Napoli e parla a tutta la penisola, mescolando l’urban al pop. Il sogno di vivere di musica parte nel 2020 mentre è in coda ai provini di X Factor, che la portano alle fasi finali della selezione e vedono il suo brano “LV” superare i 600 mila stream su Spotify, così come “2minuti” che l’anno successivo presenta all’interno del programma Amici di Maria De Filippi. Nel 2022 firma con Latarma Records e BMG Italia e pubblica con loro i singoli “PEZZO LATINO”, con cui ci mostra il suo lato più spensierato e fresco, “PAR NU SUONN”, in cui esce fuori quello più sensibile.
Ad aprile di quest’anno torna invece con “ICONA”, singolo incalzante e travolgente dedicato alla sua Napoli e alla leggendaria figura di Maradona.
Nei testi di ALE c’è la sua quotidianità, dalla scuola, alle prime relazioni, tra delusioni, sogni e quella “fotta” napoletana che caratterizza la sua scrittura. Il ritmo scorre nelle sue tracce che la avvicinano all’altra sua grande passione, la danza. Il suo sguardo fresco e spontaneo si rispecchia nei pezzi uptempo e si trasforma in malinconia in ballad sincere che raccontano il mondo di tanti diciottenni finalmente pronti a spiccare il volo. ALE non ha mostri da svelare ma gioia da trasmettere.