Holden

Joseph Carta, in arte Holden è un cantautore, rapper e producer italiano classe 2000.

Inizia il suo percorso musicale fin da giovanissimo, sviluppando una passione per il mondo Pop/EDM e suonando nelle discoteche romane. Il suo pseudonimo prende ispirazione proprio dal protagonista del celebre romanzo di J. D. Salinger, “Il giovane Holden”, uno dei capolavori della Beat generation, libro in cui milioni di persone si sono ritrovate, con cui hanno girovagato per New York, e in cui l’artista si rivede e si identifica per il forte senso di ribellione e angoscia nei confronti di ciò che lo circonda.

Nel 2019 avviene l’esordio discografico ufficiale, con la pubblicazione del suo primo Ep intitolato proprio “Il giovane Holden”, cui si aggiungono, pochi mesi dopo, i brani “Come le altre” e “Non fa per me”, che insieme registrano già oltre 20 milioni di stream.

Ma il vero successo arriva grazie al singolo “Na Na Na” certificato disco di platino e che attualmente conta oltre 49 milioni di stream. Successivamente arrivano “Cadiamo Insieme” (oltre 19 milioni di stream), “Frate” e “Barriere”, fino ad arrivare al suo album d’esordio “Prologo”.

Nel 2022 pubblica i singoli “Farmi a pezzi”, “Tu lo sai già” e “Neon”. In carriera ha già collaborato con artisti come Coez, Quentin40 e Gemello. All’interno della trasmissione di Amici, dopo il grande successo di “Dimmi che non è un addio”, ha pubblicato a dicembre l’inedito “Nuvola”, entrambi certificati già disco d’oro con rispettivamente oltre 12 milioni di stream e 11 milioni di stream.

Holden risulta l’unico concorrente ad aver ottenuto già due certificazioni del corso dell’esperienza televisiva. Il terzo inedito pubblicato all’interno della scuola è “Solo stanotte”, seguito da “Randagi”. Il 24 maggio esce il suo nuovo EP “Joseph”. È già in programma per l’autunno 2024, “Holden” il primo tour nei club che prevede più di dieci tappe nelle principali città italiane.