Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama attuale, debutta nel 2011 partecipando e vincendo la quinta edizione di X-Factor. Seconda a Sanremo nel 2016 con Nessun grado di separazione (doppio platino), ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nello stesso anno.
Nel 2015 è arrivato #Di20re, album che ha ottenuto la certificazione oro, seguito da #Di20re Live, una serie di appuntamenti sold out nei principali club italiani. Francesca Michielin ha affrontato poi un tour in solitaria: il suo primo Nice to meet you tour, un’autobiografia musicale itinerante nei club italiani per raccontarsi al pubblico.
2640 (certificato oro), è uscito il 12 gennaio 2018: è il terzo album della cantautrice, che firma gli undici brani in collaborazione con i nomi più importanti del nuovo panorama musicale italiano, come Tommaso Paradiso, Calcutta e Cosmo. Il disco è stato anticipato dal singolo Vulcano, certificato disco di platino, il successivo estratto è stato Io non abito al mare, anche questo platino, seguito da Bolivia e Tropicale. Dopo l’uscita dell’album, Francesca ha presentato il nuovo progetto discografico anche dal vivo con una lunga serie di concerti di successo nei principali club italiani.
A marzo 2021 è tornata a calcare il palco dell’Ariston, nella 71° edizione del Festival di Sanremo, con il brano Chiamami per nome (triplo platino) in coppia con Fedez, arrivando al secondo posto. La canzone, che in poche ore ha raggiunto il primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia e su tutte le piattaforme digitali ed è entrata nella Global Charts di Spotify e nella Billboard Global Excl, ha dominato a lungo la classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia. Il videoclip, girato in alcuni dei teatri più iconici di Milano, ha superato i 44 milioni di visualizzazioni su YouTube, ponendo l’accento sul difficile momento che il mondo dello spettacolo ha vissuto e vive tuttora a causa della pandemia da Covid-19.
Il brano fa parte di FEAT (Fuori dagli spazi), album repack uscito il 5 marzo per Sony Music, anticipato dal singolo Cattive stelle feat. Vasco Brondi. Questo nuovo capitolo rappresenta l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura), il disco coraggiosamente uscito in pieno lockdown il 13 marzo 2020 e anticipato da Cheyenne feat Charlie Charles (disco d’oro). L’album contiene 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale. Francesca Michielin ha concluso a settembre 2020 il tour Spazi Sonori, una serie di appuntamenti esclusivi che per i mesi dell’estate l’hanno vista protagonista sui palchi allestiti. Questo tour è stato seguito da Fuori dagli Spazi LIVE!, partito il 14 luglio 2021, che l’ha vista calcare i palchi di alcune tra le più particolari location del nostro Paese.
Dal 25 febbraio 2021 Francesca Michielin è autrice e conduttrice del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?. La serie, che analizza e combatte gli stereotipi di genere della società odierna con l’aiuto di alcuni ospiti (Matilda De Angelis, Carlotta Vagnoli, Maura Latini, Michela Murgia, Beatrice Venezi e La Rappresentante di Lista), ha debuttato in vetta alle classifiche Podcast di tendenza di Spotify e Apple Podcast.
La cantautrice ha un forte legame anche con il mondo del cinema, a partire dalla partecipazione nel 2016 al Festival di Venezia con Piuma, il cui tema principale è proprio un brano di Francesca, Almeno tu, e l’inserimento di Amazing (unico brano di una artista italiana) nella colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2. Dopo queste esperienze, Francesca ha composto la colonna sonora originale del cortometraggio A Cup Of Coffee With Marilyn. L’ultima collaborazione con il cinema ha visto il brano Nei tuoi occhi entrare a far parte della colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri, prodotto da Groenlandia e Rai Cinema e con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino.
Nel marzo 2022 è uscito Effetto terra – guida per terrestri consapevoli, programma di Sky Nature in cui Francesca veste i panni di conduttrice televisiva per intervistare ricercatrici, scienziate ed esperte su tematiche ambientali e di sostenibilità per fornire consigli utili per la tutela del Pianeta.
A Marzo 2022 ha visto la luce anche il primo romanzo di Francesca: Il cuore è un organo.