Fabio De Luigi

Fabio De Luigi è attore, comico, sceneggiatore e regista. Laureato in pittura, nel ’90 debutta come comico ad un concorso. Passa con disinvoltura dalla televisione al cinema, anche se è la tv a riconoscere il suo talento nel programma “Mai Dire Gol” (1999). Approda al cinema alla fine degli anni ’90 diventando nel corso degli anni uno dei volti più conosciuti e amati della comicità italiana. Sono molti i registi con cui collabora: Marco Ferreri, Alessandro D’Alatri, Alessandro Genovesi, Fausto Brizzi, Giovanni Veronesi, Tra i successi più importanti troviamo titoli come Maschi contro femmine (e il sequel Femmine contro maschi), La peggior settimana della mia vita, 10 giorni senza mamma(biglietto d’oro 2018), 10 giorni con Babbo Natale. È interprete di due pellicole dirette da Gabriele Salvatores (come Dio Comanda, Happy Family) viene diretto da Pupi Avati (Gli amici del bar Margherita).

Nel 2021 è stato protagonista della miniserie Sky Ridatemi mia moglie e del film diretto da Pif, E noi come stronzi rimanemmo a guardare.

È tra i sei personaggi che hanno affiancato Carlo Cracco in Dinner Club, serie di grande successo prodotta da Amazon Prime Video.

È regista, sceneggiatore e protagonista della commedia Tre di troppo, con Virginia Raffaele nel ruolo di co-protagonista, tra i film più visti della stagione. A gennaio 2024 è uscito in sala il suo terzo film da regista 50 km all’ora, con Stefano Accorsi. A novembre 2023 è stato protagonista di un one man show su Prime Video, Amazing – Fabio De Luigi.
A gennaio è di nuovo protagonista insieme a Valentina Lodovini in 10 giorni con i suoi di Alessandro Genovesi, rimasto primo in classifica per tre settimane consecutive .