GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DI Nitto ATP FINALS ‘GRAND OPENING SHOW’
CON LA CONDUZIONE DI ALESSANDRO CATTELAN
LE PERFORMANCE DI MARCO MENGONI, BLANCO E MADAME
SPECIAL GUESTS SINNER, VAVASSORI E BOLELLI
Torino, 9 novembre 2024 – Per la prima volta nella storia, il campo da tennis realizzato per l’occasione nel parterre della Inalpi Arena di Torino si è trasformato in un inedito palcoscenico per ospitare la prima edizione di Nitto ATP Finals2024 ‘Grand Opening Show’, lo spettacolo che, venerdì 8 novembre, ha inaugurato ufficialmente l’esclusivo torneo di tennis che vede sfidarsi gli 8 migliori giocatori del mondo.
La superficie del campo da tennis ha accolto proiezioni, giochi di luce e performance esclusive, un’esperienza innovativa per lo spettatore per dare una risposta al tema della serata: “What’s underneath the surface?”, capace di condurre il pubblico a scoprire i diversi mondi che si possono nascondere sotto la superficie di un campo di uno degli sport più amati e praticati al mondo.
In un palazzetto completamente sold out, la serata – evento organizzata dalla FITP, in associazione con l’ATP, e con il supporto di Live Nation, a cui è stata affidata la produzione dell’evento, e di LaTarma Entertainment, che ha curato la direzione artistica e creativa -, ha portato gli spettatori in un’esperienza immersiva con al centro la grande musica.
L’apertura della serata è stata un viaggio emozionale, esplorando le sensazioni nascoste dietro un match di tennis. Due performer hanno rappresentato la tensione, l’adrenalina e l’attesa del gioco, fino al momento finale dello scambio di un gesto di rispetto e sportività. Le parole Push Limits, Play True, Win Together sono stati i claim utilizzati come simboli di una filosofia che rende la competizione un’arte.
Alessandro Cattelan ha accompagnato il pubblico lungo un grande show di musica e sport, un match in tre set proprio come una partita di tennis, uno per ogni artista chiamato ad esibirsi: Blanco, Madame e Marco Mengoni.
Sempre Cattelan ha coinvolto, con la sua inconfondibile cifra ironica, alcuni top player in interviste e sfide improponibili a partire dall’amatissimo n.1 al mondo Jannik Sinner per finire con Simone Bolelli e Andrea Vavassori, la coppia azzurra di doppio più forte del ranking, coinvolta con Marco Mengoni e Cattelan in una imperdibile sfida all’ultimo colpo di racchetta.
Il finale è stato poi affidato alla coppia di produttori multiplatino di grandi hit del panorama musicale italiano Zef&Marz, che hanno concluso la serata con un dj set.