Antonio Dikele Distefano (Busto Arsizio, 25/05/1992) è uno scrittore, giornalista e discografico italiano.
Nasce a Busto Arsizio il 15 maggio del 1992, da genitori angolani emigrati in Italia. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Ravenna. In adolescenza è iniziato il suo amore per il rap, che lo ha spinto a tentare la carriera musicale, abbandonata successivamente.
Negli stessi anni si è avvicinato anche alla scrittura e ha iniziato ad acquisire notorietà sui social. Viene alla ribalta con il suo primo romanzo, Fuori piove dentro pure passo a prenderti?, pubblicato in maniera indipendente nel 2014. A seguito di questo primo passo, la casa editrice Mondadori ha deciso di investire su di lui: il libro viene quindi ripubblicato e diventa un best seller.
Grazie al successo, si è trasferito a Milano, portandosi dietro il sogno e l’ambizione di lavorare nella musica. Qui ha conosciuto una serie di esponenti della scena hip hop italiana, tra cui anche Ghali: i due sono diventati prima amici e poi soci. Nel 2015 è nato il progetto Sto, che si afferma presto come una delle realtà musicali più importanti nel rap italiano. Dopo essersi trasformata in casa discografica, la Sto Records ha creato il magazine online Sto Magazine: Dikele ne è il fondatore e direttore. L’idea alla base della rivista è parlare alla generazione dei Millenials, dedicando loro uno spazio che possa fare da filtro e informazione sul genere musicale di tendenza tra i giovani.
Il magazine è diventato velocemente un punto di riferimento fondamentale per le notizie a sfondo musicale. Alla fine del 2018, Dikele ha lasciato Sto Records, cambiando il nome della rivista in Esse Magazine. Dall’unione tra quest’ultima e il brand Lavazza è nato Basement Cafè, format online dedicato alle connessioni tra musica e cinema e arrivato già alla seconda stagione.
In contemporanea, è continuata anche la sua carriera da scrittore: nel 2016 ha pubblicato il secondo romanzo con Mondadori, intitolato Prima o poi ci abbracceremo; nel 2017 viene pubblicato invece il terzo libro, Chi sta male non lo dice. In attesa del suo quarto romanzo, ha rilasciato online Bozze, progetto gratuito per i fan. Infine, nel 2018, ha dato alle stampe Non ho mai avuto la mia età, che vince il Premio Fiesole. Antonio Dikele è oggi uno degli scrittori più seguiti e attivi su Instagram.
Il 21 aprile 2021 è uscita ZERO, serie italiana originale di Netflix, nata da un’idea di Antonio, che ne è anche autore, e tratta proprio da Non ho mai avuto la mia età.